FAQ Aziende / Enti

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

La Bicocca Career Fair è una iniziativa dedicata ad un primo incontro tra studenti e laureati dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca in cerca di opportunità di lavoro o stage e le aziende ed enti alla ricerca di figure professionali qualificate.

L'azienda/ente può richiedere di partecipare registrandosi QUI

Una volta completata la registrazione riceverà una mail per confermare l'account. Successivamente lo staff del Job Placement provvederà all'abilitazione dell'azienda/ente all'accesso in piattaforma. Le iscrizioni verranno considerate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le aziende/enti potranno iscriversi entro il 30 settembre 2022.

In fase di registrazione l’azienda/ente dovrà indicare il pacchetto che vuole acquistare.

Entrambi i pacchetti includono uno stand virtuale con profilo aziendale e posizioni aperte e un'area riservata all'interno della piattaforma Bicocca Career Fair con agenda online dedicata alla gestione dei colloqui in presenza.

I pacchetti si diversificano per:

  • STANDARD: questo pacchetto consente all'azienda/ente di visualizzare e filtrare i CV dei soli studenti/laureati che avranno segnalato interesse nei confronti della realtà aziendale, al fine di accettare la loro richiesta di colloquio;
  • PLUS: questo pacchetto consente all'azienda/ente di visualizzare e filtrare i CV di tutti gli studenti/laureati iscritti alla piattaforma Bicocca Career Fair e invitarli a colloquio.

Il Bicocca Career Fair si svolge in modalità mista: online e in presenza.

- Dal 10 al 24 ottobre 2022 gli studenti/laureati iscritti al Bicocca Career Fair potranno inviare tramite la piattaforma una richiesta di colloquio all’azienda/ente.

- Dal 17 al 24 ottobre 2022 l’azienda/ente potrà gestire le richieste di colloquio ricevute fissando tramite la piattaforma i colloqui da svolgere in presenza presso l’Ateneo.

- Nei giorni 26, 27 e 28 ottobre si svolgeranno i colloqui individuali in presenza presso l’Ateneo (con i candidati selezionati tramite la piattaforma).

Ogni azienda avrà a disposizione 1 giornata di colloqui che verrà assegnata dallo staff del Job Placement.

Attenzione: i colloqui potranno essere svolti in Ateneo solo con candidati selezionati tramite la piattaforma!

Dal 10 al 24 ottobre 2022 gli studenti/laureati iscritti al Bicocca Career Fair potranno inviare tramite la piattaforma una richiesta di colloquio all’azienda/ente.

Dal 17 al 24 ottobre 2022 l’azienda/ente potrà gestire le richieste di colloquio ricevute e fissare tramite la piattaforma i colloqui da svolgere in presenza presso l’Ateneo.

Una volta selezionati gli studenti/laureati di proprio interesse - fra coloro che avranno inviato la loro candidatura - l'azienda/ente potrà accettare le richieste di colloquio e fissare i colloqui individuali in piattaforma in base alla propria agenda e all'agenda dei candidati (le cui disponibilità saranno visibili in fase di schedulazione del colloquio).

Si invitano i recruiter a non lasciare le richieste di colloquio in sospeso in modo da dare un feedback ai candidati non in linea con i profili ricercati.

Le aziende/enti con il pacchetto PLUS/PRIORITY avranno inoltre la possibilità di invitare a colloquio qualsiasi studente/essa o laureato/a registrato/a all'evento (sempre basandosi sulle disponibilità in agenda); in questo caso, una volta inviata la richiesta, l'azienda/ente dovrà attendere una mail di conferma da parte del/la candidato/a. Se l'invito non viene confermato entro 24 ore, decade automaticamente e lo slot sull'agenda dell'azienda/ente torna libero; l'azienda/ente potrà scegliere di invitare nuovamente il candidato/a.

I colloqui conoscitivi individuali si svolgeranno in presenza presso l’Ateneo, dal 26 al 28 ottobre, dalle ore 9.20 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.40.

Ciascuna azienda/ente avrà a disposizione 1 giornata (il 26 o 27 o 28 ottobre) per i colloqui individuali che verrà assegnata dallo Staff e comunicata all'azienda/ente entro il 7 ottobre.

Ciascun colloquio avrà una durata di 15 minuti (+ 5 minuti di cuscinetto tra un colloquio e quello successivo).

Il giorno assegnato per i colloqui in Ateneo, ogni azienda/ente avrà a disposizione un desk con 2 postazioni disponibili per i recruiter e 1 postazione per il/la candidato/a.

Lo staff del Job Placement la accoglierà nello spazio dedicato a partire dalle ore 08:30 per il supporto organizzativo e per gestire i flussi dei candidati.

Per assistenza tecnica sulla piattaforma è possibile scrivere a sviluppo@edustar.it

Per informazioni o dubbi riguardo agli aspetti organizzativi è possibile contattare l'Ufficio Job Placement:

placement@unimib.it - 0264486064 - 0264486933 - 0264486935 - 0264486222