FAQ azienda

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

L'azienda può richiedere di partecipare registrandosi qui: Clicca qui. Una volta completata la registrazione riceverà un'email per confermare l'account. Successivamente l'Università provvederà ad abilitare l'Azienda all'accesso in piattaforma. Le iscrizioni verranno considerate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante la registrazione all'azienda verrà chiesto di indicare il pacchetto che vuole acquistare. Entrambi i pacchetti includono uno stand virtuale dell'azienda in cui inserire profilo aziendale e posizioni aperte, uno slot per presentazione aziendale di circa 30 minuti e area riservata all'interno della piattaforma Bicocca Career Fair con agenda online dedicata alla gestione dei colloqui. I pacchetti si diversificano per:
  • STANDARD: questo pacchetto consente all'azienda di visualizzare e filtrare i CV dei soli studenti/laureati che hanno segnalato interesse nei confronti della realtà aziendale, al fine di invitarli a colloquio.
  • PLUS: questo pacchetto consente all'azienda di visualizzare e filtrare i CV di tutti gli studenti/laureati iscritti sulla piattaforma del Bicocca Career Fair e invitarli a colloquio.
Per il mattino del 28 ottobre 2020 è previsto l'evento di apertura ufficiale del Bicocca Career Fair. Successivamente ogni azienda avrà la possibilità di tenere una presentazione aziendale della durata di circa 30 minuti all'interno della propria stanza virtuale dedicata secondo i seguenti orari: dalle 11:30 alle 16:00 del 28 ottobre 2020 e dalle 9:30 alle 16:00 dei due giorni successivi. Lo staff del Placement Bicocca comunicherà all'azienda lo slot assegnato per la presentazione all'incirca 10 giorni prima. Da lunedì 2 novembre inizieranno i colloqui gestiti con l'agenda online dedicata.
Per svolgere i colloqui individuali l'Università metterà a disposizione di ciascuna azienda 4 giornate che verranno assegnate dallo staff e comunicate alle aziende entro la metà di ottobre; gli studenti/laureati iscritti al Bicocca Career Fair potranno candidarsi a partire da lunedì 19 ottobre 2020. I colloqui si svolgeranno a partire da lunedì 2 novembre a venerdì 13 novembre 2020.
Direttamente dall'agenda online della propria area riservata, l'azienda avrà la possibilità di indicare, per le giornate assegnate dal Placement, in quali fasce orarie intende offrire la propria disponibilità per i colloqui individuali (nelle altre fasce orarie, invece, l'agenda online non risulterà disponibile). Ogni colloquio avrà la durata di 20 minuti e vi saranno 10 minuti di intervallo tra una fascia oraria e l'altra.
Una volta selezionati i candidati fra quelli che hanno mostrato interesse inviando il proprio CV, l'azienda può fissare i colloqui individuali in base alla propria agenda e all'agenda dei candidati (le cui disponibilità saranno visibili in fase di schedulazione del colloquio). Le aziende con pacchetto PLUS avranno inoltre la possibilità di invitare a colloquio qualsiasi studente/laureato registrato all'evento (sempre basandosi sulle disponibilità in agenda); in questo caso l'azienda dovrà attendere una mail di conferma da parte dello studente/laureato. Se l'invito non viene confermato entro 24 ore decade automaticamente e lo slot sull'agenda dell'azienda torna libero. L'azienda può liberamente scegliere di invitare di nuovo il candidato.
Direttamente consultando l'agenda online, accedendo dalla propria area riservata della piattaforma del Bicocca Career Fair.
L'azienda avrà a disposizione una “stanza” dedicata ai colloqui individuali tramite la piattaforma “Webex meetings”. L'azienda potrà accedere alla stanza direttamente dalla propria area riservata della piattaforma del Bicocca Career Fair nelle giornate assegnate dallo staff del Placement.

Nota: qualche giorno prima dell'inizio dei colloqui consigliamo all'azienda di scaricare l'applicazione “Webex meetings”: qui è disponibile il download.
L'azienda non ha bisogno di alcun hardware particolare: è sufficiente un computer con una webcam, un tablet o anche un semplice smartphone. Consigliamo di utilizzare delle cuffie con microfono per migliorare l'esperienza audio.
Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it Per chiarire eventuali dubbi riguardo registrazioni, presentazione aziendali, gestione colloqui e consultazione CV i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unimib.it e ai numeri 02 64486064 - 02 64486933.