FAQ Aziende / Enti

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

L’azienda/ente avrà a disposizione il proprio stand virtuale in piattaforma che potrà completare con descrizione, breve video di presentazione ed eventuali posizioni aperte.

Dal 6 maggio: studenti/laureati/diplomati master/PhD di UNIMIB iscritti all’evento potranno inviare tramite la piattaforma una richiesta di colloquio all’azienda/ente.

Dal 13 maggio: l’azienda/ente potrà gestire le richieste di colloquio ricevute e fissare tramite la piattaforma i colloqui da svolgere in presenza presso l’Ateneo. L’azienda/ente con pacchetto PLUS potrà inoltre visionare i CV di tutti studenti/laureati/diplomati master/PhD iscritti all’evento ed invitarli a colloquio in presenza presso l’Ateneo.

Nelle giornate 21, 22 e 23 maggio ogni azienda/ente avrà 1 giornata in presenza presso l'Ateneo con lo spazio stand dedicato per:

- in mattinata (09:30 – 13:00): porte aperte delle aziende ed enti in Ateneo con accesso libero e in modalità fieristica per tutti studenti/laureati/diplomati master/PhD di UNIMIB ed interessati a conoscere le aziende ed enti partecipanti;

- nel pomeriggio (14:00 – 17:00): svolgimento di eventuali colloqui individuali schedulati dalle aziende/enti con i candidati selezionati tramite la piattaforma.

L'azienda/ente può registrarsi alla piattaforma Bicocca Job Placement e, una volta effettuato il login, compilare il form di registrazione alla Bicocca Career Fair 2024 per poi caricare il modulo di partecipazione firmato.

Successivamente, lo Staff del Job Placement valuterà la sua richiesta di partecipazione all’evento e provvederà a darne eventuale conferma.

Le aziende/enti potranno iscriversi entro il 24 Aprile 2024 o fino a esaurimento dei posti disponibili.

In fase di registrazione l’azienda/ente potrà indicare il pacchetto che desidera acquistare.

Entrambi i pacchetti includono: uno stand virtuale in piattaforma con profilo aziendale e posizioni aperte, agenda online per fissare i colloqui in presenza, 1 giornata in presenza presso l'Ateneo con lo spazio stand (in mattinata) ed eventuali colloqui individuali schedulati (nel pomeriggio).

I pacchetti si diversificano per:

- STANDARD: questo pacchetto consente all'azienda/ente di ricevere richieste di colloquio e visualizzare e filtrare i CV dei soli studenti/laureati/diplomati master e PhD che avranno segnalato l’interesse nei confronti della realtà aziendale, al fine di accettare la loro candidatura per il colloquio;

- PLUS: questo pacchetto consente all'azienda/ente sia di ricevere che di inviare le richieste di colloquio e di visualizzare e filtrare i CV di tutti studenti/laureati/diplomati master e PhD iscritti all’evento.

Dal 6 maggio studenti/laureati/diplomati master/PhD di UNIMIB iscritti all’evento potranno inviare tramite la piattaforma una richiesta di colloquio all’azienda/ente.

Dal 13 al 17 maggio l’azienda/ente potrà gestire le richieste di colloquio ricevute e fissare tramite la piattaforma i colloqui da svolgere in presenza presso l’Ateneo.

Una volta selezionato i candidati di proprio interesse - fra coloro che avranno inviato la loro candidatura - l'azienda/ente potrà accettare le richieste di colloquio e fissare i colloqui individuali sulla base alla propria agenda e quella dei candidati (le cui disponibilità saranno visibili in piattaforma in fase di schedulazione del colloquio in presenza).

Eventuali candidati non selezionati per svolgere il colloquio individuale nel pomeriggio in Ateneo potranno presentarsi allo stand dell’azienda/ente nella mattinata.

Aziende/enti con il pacchetto PLUS avranno inoltre la possibilità di invitare a colloquio qualsiasi studente/laureato/diplomato master/PhD registrato all'evento (sempre basandosi sulle disponibilità in agenda); in questo caso, una volta inviata la richiesta, l'azienda/ente dovrà attendere una mail di conferma da parte del/la candidato/a. Se l'invito non viene confermato entro 24 ore, decade automaticamente e lo slot sull'agenda dell'azienda/ente torna libero; l'azienda/ente potrà scegliere di invitare nuovamente il/la candidato/a al colloquio.


Ogni azienda/ente avrà 1 giornata in presenza - il 21 o 22 o 23 maggio - presso l'Ateneo con lo spazio stand dedicato per:

- in mattinata (09:30 – 13:00): porte aperte delle aziende ed enti in Ateneo con accesso libero e in modalità fieristica per tutti gli studenti/laureati/diplomati master/PhD di UNIMIB iscritti all’evento ed interessati a conoscere le aziende ed enti partecipanti;

- nel pomeriggio (14:00 – 17:00): svolgimento di eventuali colloqui individuali schedulati dalle aziende/enti con i candidati selezionati tramite la piattaforma.


Lo staff del Job Placement accoglierà i referenti aziendali nello spazio dedicato a partire dalle ore 08:30 per il supporto organizzativo.

I colloqui individuali con i candidati selezionati tramite la piattaforma si svolgeranno in presenza presso l’Ateneo nella giornata assegnata all’azienda (il 21 o 22 o 23 maggio) nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

La relativa giornata verrà assegnata dallo Staff e comunicata all'azienda/ente.

Ciascun colloquio avrà una durata di 15 minuti (+ 5 minuti di cuscinetto tra un colloquio e quello successivo).

Per assistenza tecnica sulla piattaforma è possibile scrivere a sviluppo@edustar.it

Per informazioni o dubbi riguardo agli aspetti organizzativi è possibile contattare l'Ufficio Job Placement:

placement@unimib.it - 0264486064 - 0264486933 - 0264486935 - 0264486222